Il genere Acanthocalycium Backeb. - La Casa delle Grasse

LA CASA DELLE GRASSE
FOLLOW
LA CASA DELLE GRASSE
Vai ai contenuti

Il genere Acanthocalycium Backeb.

Schede generi A - B
Acanthocalycium è un genere di Cactaceae di forma globosa caratterizzato dalla presenza di numerose costolature e con grosse areole spinose e lanugginose. Il nome deriva dal greco ákantha, che significa spina, e da cályx,  che significa calice, volendo con ciò significare che le scaglie presenti sul tubo floreale e sull’ovario, a seguito dell'evoluzione, si sono modificate in spine.
La classificazione della specie non è facile ed è tutt'ora in corso di rivisitazione da quando nel 1935 Backeberg ne individuò 12 specie poi transitate per la buona parte nei generi Echinopsis e Lobivia. E' per questo motivo che spesso troverete piante con nomi sbagliati (a lato vedete una immagine di Acanthocalycium glaucum F. Ritter che oggi è passata ad altro genere: Echinopsis thionantha subsp. glauca (F.Ritter) M.Lowry). Per proseguire con gli esempi Acanthocalycium ferrarii Rausch da molti è ritenuto appartenere al genere anche se spesso viene classificato come Lobivia thionantha var. ferrarii (Rausch) Rausch oppure come Lobivia thionantha var. variiflora Rausch.
Sono piante di piccole dimensioni dalla forma rotondeggiante e globosa negli esemplari giovani che diventa più allungata man mano che gli esemplari diventano più vecchi. I fusti sono ricoperti da numerose costolature con spine tendenti allo scuro. E' un genere facilmente distinguibile anche per la tipica colorazione verde-grigiastra del fusto con tendenza, talvolta, al giallo. Sono piante di facile coltivazione, molto adattabili, con necessità di essere coltivate in un luogo ben arieggiato e con molto sole. Sono piante pregevoli anche per la abbondantissima produzione di bei fiori squamosi a partire dalla fine della primavera all'inizio dell'autunno che inizia già dopo pochi anni dalla semina.
Acanthocalycium è un genere originario di Argentina, Bolivia, Brasile, Paraguay, Uruguay ed è molto diffuso nelle Ande e nella Pampa dove il clima è temperato e umido. L'areale tipico sono i territori nelle vicinanze del bacino del fiume Paraná e del mare (pampa húmeda) e quelli molto più secchi delle zone occidentali interne. Proprio per questa difformità di clima tra una zona e l'altra è un genere caratterizzato da una forte rusticità ed è facilmente adattabile a condizioni ambientali diverse. In coltivazione necessita di sole pieno oppure di parziale ombreggiatura purché molto luminosa.
Per quanto riguarda il substrato di cultura sarà quello normale da cactus, molto ben drenato.
Acanthocalycium spiniflorum "violaceum" Backeberg
Acanthocalycium spiniflorum "violaceum" Backeberg
Acanthocalycium spiniflorum "violaceum" Backeberg
Acanthocalycium spiniflorum "violaceum" Backeberg
Acanthocalycium glaucum F.Ritter che ora è sinonimo di Echinopsis thionantha subsp. glauca (F.Ritter) M.Lowry)
Le annaffiature dovranno essere abbondanti durante la stagione vegetativa (tarda primavera-estate) mentre dovranno essere completamente assenti durante la stagione dall'autunno inoltrato fino alla primavera.
Alcuni autori suggeriscono qualche annaffiatura in inverno che a nostro avviso non è necessaria e può portare alla perdita di piante. Durante l'estate è preferibile annaffiare diluendo periodicamente concime per cactaceae. La temperatura minima invernale dovrà essere non inferiore ai 4° C. Le varie specie di Acanthocalycium si moltiplicano attraverso il seme che deve essere utilizzato fresco.
Acanthocalycium glaucum F.Ritter - Immagine © Jan Doležal, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)

Famiglia: Cactaceae

Genere: Acanthocalycium Backeb.
Il genere è stato pubblicato per la prima volta in Kaktus-ABC: 224, 412. 1936.

Specie:
Acanthocalycium glaucum F.Ritter
Acanthocalycium klimpelianum (Weidlich & Werdermann) Backeberg
Acanthocalycium leucanthum (Gillies ex Salm-Dyck) Schlumpb.
Acanthocalycium rhodotrichum (K.Schum.) Schlumpb.
Acanthocalycium spiniflorum (K. Schumann.) Backeberg in Backeberg & F.M.
Acanthocalycium thionanthum (Speg.) Backeb.
Acanthocalycium thionanthum (Speg.) Backeb. - Immagine © guyrufray, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)
Acanthocalycium spiniflorum "violaceum" (K. Schumann) Backeberg
Acanthocalycium violaceum (Werderm.) Backeb. é un sinonimo di Acanthocalycium spiniflorum (K.Schum.) Backeb.
Acanthocalycium spiniflorum (K.Schum.) Backeb. - Immagine © pgkaestner, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)
Torna ai contenuti