Il genere Huernia R. Br.
Schede generi H - L
Huernia sono un genere di piccole piante succulente appartenenti alla famiglia delle Apocynaceae che hanno, nel processo dell'adattamento all'ambiente, sviluppato fusti succulenti con foglie trasformate in spine. Il nome di questo genere deriva da Justin Heurnius (1587-1652), un missionario olandese che si ritiene sia stato il primo collezionista di piante del Sudafrica e che sia stato il primo a iniziare la raccolta e la classificazione delle piante del Capo di Buona Speranza.
E' un genere di piante molto affine ai generi Orbea, Piaranthus, Tavaresia e Stapelia in quanto studi filogenetici hanno dimostrato che il genere è monofiletico e strettamente correlato con tali generi. Sono piante, in linea di massima, originarie dell'Africa orientale e meridionale e sono state descritte per la prima volta come un genere nel 1810.
Sono piante di piccole dimensioni, di solito con fusti della lunghezza di 10, al massimo 20 centimetri striscianti e radicanti o accestenti. Il fusto è succulento ed è facilmente identificabile dalle specie simili in quanto è suddiviso in quattro costolature verticali, molto pronunciate, lungo le quali troviamo delle piccole spine. I fiori sono molto particolari e belli e sono a forma di stella a cinque punte. I petali sono uniti fra di loro e formano una struttura unica. I fiori assumono diverse tonalità di colore, mai uniformi, con screziature molto vivaci e pronunciate e i colori vanno dal giallo, al rosso, al violetto. Una caratteristica del genere è che i fiori sono "fetidi", emanano un odore sgradevole che, in natura, ha la funzione di attirare gli insetti impollinatori, in genere mosche che confondono questi fiori per carogne in decomposizione o per sterco.
In coltivazione, essendo piante provenienti da luoghi aridi, richiedono temperature piuttosto alte e prediligono il mezzo sole. Il substrato di cultura deve essere molto poroso, il medesimo che si usa per le cactaceae, con l'aggiunta di poco materiale torboso in più. La concimazione va fatta anche solo una volta l’anno, a primavera avanzata, con un concime povero di azoto del tipo che si utilizza per le cactacee.
Le annaffiature, nella stagione vegetativa dovranno attendere per alcuni giorni, dopo che il terriccio si sarà asciugato, prima di procedere con una nuova irrigazione. Nella stagione invernale dovranno essere completamente sospese. Solo se le piante sono mantenute in casa o in serre molto riscaldate potrà essere somministrata sporadicamente qualche leggera annaffiatura.
Famiglia: Apocynaceae
Genere: Huernia
Specie:
Huernia andreaeana (Rauh) L.C. Leach
Huernia barbata (Masson) Haw.
Huernia campanulata (Masson) R. Br. ex Haw.
Huernia clavigera (Jacq.) Haw.
Huernia confusa Phillips
Huernia decemdentata N.E. Br.
Huernia distincta N.E. Br.
Huernia guttata (Masson) R. Br. ex Haw.
Huernia hallii E. Lamb & B. M. Lamb
Huernia humilis Haw.
Huernia insigniflora C.A. Maass
Huernia kennedyana Lavranos
Huernia kirkii N.E. Br.
Huernia levyi Oberm.
Huernia loeseneriana Schltr.
Huernia longii Pillans
Huernia longituba N.E. Br.
Huernia lopanthera Bruyns
Huernia namaquensis Pillans
Huernia nouhuysii Verd.
Huernia ocellata (Jacq.) Schult.
Huernia oculata Hook.f.
Huernia pendula E.A. Bruce
Huernia penzigii N.E. Br.
Huernia piersii N.E. Br.
Huernia praestans N.E. Br.
Huernia primulina N.E. Br.
Huernia procumbens (R.A. Dyer) L.C. Leach
Huernia quinta (E. Phillips) A.C. White & B. Sloane
Huernia reticulata (Masson) Haw.
Huernia similis N.E.Br.
Huernia simplex N.E. Br.
Huernia stapelioides Schltr.
Huernia tanganyikensis (E.A. Bruce & P.R.O. Bally) L.C. Leach
Huernia thudichumii L.C.Leach
Huernia thureti Cels ex Herincq
Huernia transvaalensis Stent
Huernia tubata (Jacq.) Haw.
Huernia urceolata L.C.Leach
Huernia venusta (Masson) R. Br. ex Haw.
Huernia volkartii Werderm. & Peitsch.
- Huernia volkartii var. repens (Lavranos) Lavranos
Huernia whitesloaneana Nel
Huernia witzenbergensis C.A.Lückh.
Huernia zebrina N.E.Br. (?)
Huernia hislopii Turrill (?) - Immagine di Ton Rulkens
Huernia zebrina subsp. insigniflora (C.A.Maass) Bruyns - Immagine © Tinus Oberholzer, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)
Huernia leachii Lavranos (?) - Immagine di Ton Rulkens
Huernia kennedyana Lavranos - Immagine di Bahamut Chao