Il genere Gibbaeum Haw. ex N.E.Br.
Schede generi E - G
Gibbaeum é un genere di piante succulente appartemente alla famiglia delle Aizoaceae endemico della regione floristica del Capo presente negli habitat aridi nel Little Karoo, nell'Overberg e nella pianura di Riversdale. Il Karoo è una regione nell’entroterra sudafricano e si suddivide in Great Karoo e Little Karoo. Nella lingua khoisan, la lingua dei boscimani e degli ottentotti, “Ka-roo” significa “terra della sete”. Il Great Karoo è semi-desertico e di maggiori dimensioni rispetto al Little Karoo, area più piccola, ma meno arida del Great Karoo. Il territorio del Klein Karoo, anche così è chiamato, é stretto tra le le imponenti Montagne Swartberg (Montagne Nere) a nord e le continue Montagne Langeberge (Montagne Lunghe) e Outeniqua a sud. Le montagne Langeberge e Outeniqua limitano le piogge che arrivano dalle pianure costiere e così le precipitazioni che penetrano nel Klein Karoo tendono a concentrarsi contro le pendici meridionali dei Monti Swartberg. Nel Little Karoo anche se meno arido del "fratello maggiore" le precipitazioni non sono abbondanti, vanno dai 700 millimetri dalle aree montane fino ai soli 160 millimetri annui nelle valli ove la vegetazione è caratterizzato da savana e praterie.
Il nome Gibbaeum deriva dalla parola latina "gibba" a significare "gobba" riferendosi alla forma spessa e grumosa delle foglie.
I Gibbaeum sono piante grasse che crescono su terreni ghiaiosi, ricchi di ciottoli di quarzo bianco e le piccole dimensioni, pochi centimetri dal suolo, le foglie pallide e vellutate spesso si mimetizzano bene e, ad uno sguardo poco attento, può essere difficile distinguerle dai ciottoli di quarzo. Le foglie spesso sembrano vellutate (alcune specie hanno minuscoli peli che ricoprono le foglie) sono spesse e arrotondate, di forma disuguale, una caratteristica che rende questo genere distinguibile dalle piante del genere molto simile Argyroderma che é caratterizzato invece per avere foglie di dimensioni perfettamente uguali.
I fiori sono solitari e sono rosa, bianchi o malva e fioriscono da luglio a novembre nel periodo in cui le precipitazioni sono maggiori. I fiori si aprono nel pomeriggio e si chiudono la sera. I frutti sono capsule secche che hanno da 6 a 9 segmenti. In ogni segmento si trovano molti piccoli semi arrotondati.
I Gibbaeum crescono bene in vaso e si riproducono agevolmente sia dai semi sia dalle talee. Sono piante che devono essere coltivate su substrati molto ben drenati e poveri di sostanza organica facendo molto bene attenzione alle annaffiature che non devono essere troppo frequenti e che potrebbero portere alla spaccatura delle foglie.
Gibbaeum velutinum (L.Bolus) Schwantes - Immagine © Gerhard Malan, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)
Famiglia: Aizoaceae Martinov
Genere: Gibbaeum Haw. ex N.E.Br.
Il genere è stato pubblicato per la prima volta in Gard. Chron., ser. 3, 71: 129. 1922
Specie:
Gibbaeum album N.E.Br.
Gibbaeum angulipes (L.Bolus) N.E.Br.
Gibbaeum dispar N.E.Br.
Gibbaeum esterhuyseniae L.Bolus
Gibbaeum geminum N.E.Br.
Gibbaeum gibbosum (Haw.) N.E.Br.
Gibbaeum hartmannianum Thiede & Niesler
Gibbaeum heathii (N.E.Br.) L.Bolus
Gibbaeum hortenseae (N.E.Br.) Thiede & Klak
Gibbaeum ihlenfeldtii Thiede
Gibbaeum nebrownii Tischer
Gibbaeum nuciforme (Haw.) Glen & H.E.K.
Gibbaeum pachypodium (Kensit) L.Bolus
Gibbaeum petrense (N.E.Br.) Tischer
Gibbaeum pubescens (Haw.) N.E.Br.
Gibbaeum schwantesii Tischer
Gibbaeum shandii (N.E.Br.) N.E.Br.
Gibbaeum velutinum (L.Bolus) Schwantes