Il genere Espostoa Britton & Rose - La Casa delle Grasse

LA CASA DELLE GRASSE
FOLLOW
LA CASA DELLE GRASSE
Vai ai contenuti

Il genere Espostoa Britton & Rose

Schede generi E - G

Espostoa è un genere di Cactaceae che comprende alcune specie di cactus colonnari, coperti per lo più da una fitta peluria, originari delle zone montuose del Perù e dell'Equador. Il genere fu per la prima volta così chiamato da Britton e Rose nel volume II del loro libro 'The Cactaceae' facendolo derivare dal nome di Nicholas Esposto, noto botanico peruviano. Sono  piante colonnari ramificate principalmente alla base e ricoperte da una fitta peluria che nasconde piccole coste dalle quali spuntano le spine, di solito piccole e che non escono dalla peluria.
Le piante in natura raggiungono facilmente altezze superiori a due metri, mentre in coltivazione raramente raggiungono il metro di altezza. Quando la pianta è matura forma un pseudocefalio  sul lato della cima dove incrementa anche la peluria che caratterizza alcune di queste specie. E' in questo punto della pianta che di solito si sviluppano i fiori, notturni, di colore bianco oppure rosato. In estate troviamo poi piccoli frutti tondeggianti,  carnosi, che contengono numerosi semi scuri. Il seme è commestibile.
Per quanto riguarda la coltivazione Espostoa deve essere coltivata in contenitori di sufficiente dimensione in quanto ha apparati radicali ben sviluppati. Il terriccio deve essere ben drenato e comunque va bene la normale composta da cactus.  Fatta eccezione per i primi anni di coltivazione,  se la pianta proviene da seme, occorrerà scegliere una posizione soleggiata anche per molte ore della giornata ed in ogni caso con una fortissima illuminazione. Le annaffiature, come per la maggior parte dei cactus, devono essere effettuate quando il substrato è completamente asciutto, anche se questo genere predilige annaffiature più abbondanti e regolari rispetto ad altri generi di Cactaceae.
Espostoa lanata (Kunth) Britton & Rose
Espostoa
Espostoa ritteri Buining

Le annaffiature devono essere interrotte completamente  dalla fine dell'autunno fino alla primavera.
Occorre trattarle periodicamente con un fungicida sistemico per evitare marciumi e fare attenzione ad attacchi di cocciniglia.
La riproduzione può avvenire facilmente per seme oppure per talea di parte del fusto.

Famiglia: Cactaceae
Genere: Espostoa

Specie:

Espostoa blossfeldiorum (Werdermann) Buxb.
Espostoa calva F.Ritter
Espostoa frutescens J. E. Madsen
Espostoa lanata (Kunth) Britton & Rose
Espostoa frutescens J. E. Madsen
Espostoa guentheri (Kupper) Buxb.
Espostoa haagei (Poselger ex Rumpler) F. Ritter
Espostoa lanata (Kunth) Britton & Rose
Espostoa melanostele (Vaupel) Borg
Espostoa mirabilis F.Ritter
Espostoa ritteri Buining
Espostoa senilis (Ritter) N. P. Taylor
Espostoa utcubambensis G.J.Charles

Espostoa lanata (Kunth) Britton & Rose

Espostoa frutescens Madsen


Espostoa frutescens è un cactus colonnare che cresce dai 500 metri s.l.m. fino ai 2.000 metri nelle Ande ecuadoriane. Come molti altri cactus che vivono nelle alte quote, è una specie caratterizzata da uno spesso strato di tricomi pelosi. Questa lanuggine svolge un'importante funzione. Oltre a proteggere dall'irradiamento solare, dal calore eccessivo, ha anche la funzione di proteggere la pianta dal freddo, dal vento e dalle radiazioni UV.
Espostoa frutescens ha inoltre una caratteristica importante: attorno ai boccioli floreali produce un denso strato di peli, un cefalio. I ricercatori ritengono che i cactus dotati di cefalio si siano evoluti in modo da proteggere lo sviluppo di fiori e frutti dagli elementi esterni, spesso estremi. E' inoltre interessante notare che questo cactus spesso è impollinato dai pipistrelli per cui sembra che abbia sviluppato la caratteristica di evidenziare il fiore, a discapito delle zone circostanti, agli ultrasuoni emessi dai pipistrelli.

Immagine gentilmente concessa da Ralph Simon
Torna ai contenuti