Link a riviste gratuite on line che trattano di piante succulente - La Casa delle Grasse

LA CASA DELLE GRASSE
FOLLOW
LA CASA DELLE GRASSE
Vai ai contenuti

Link a riviste gratuite on line che trattano di piante succulente

Le piante grasse
Cactus Adventures International
Rivista on line, in lingua francese, inglese e spagnolo. Le versioni stampate di Cactus Aventures (annualità 1988-2000 consultabili sul sito cactuspro) si sono interrotte nel 2019 e nell'ottobre 2020 è nata la versione internazionale in formato elettronico e multilingue. La rivista è distribuita sul sito web di Joël Lodé.
Echinocereus
Rivista on line, in lingua tedesca, che tratta esclusivamente del genere Echinocereus. L'ultimo numero è dell'anno 2018.
Cactus & Succulent review
Cactus & Succulent Review è una rivista trimestrale in lingua inglese che è disponibile trimestrale all'inizio di marzo, giugno, settembre e dicembre di ogni anno e pubblica articoli non tecnici su tutti gli aspetti che riguardano i cactus e le succulente. E' una rivista scritta da coltivatori, per gli altri coltivatori.

The Cactus Explorer

Rivista on line in lingua inglese che annovera quale promotore il noto Graham Charles. La rivista si proponeva l'obiettivo di uscire quattro volte l'anno esce ormai saltuariamente. L'ultimo numero è del febbraio 2024.
Gymnocalycium Online Journal

Schütziana è una rivista on line dedicata esclusivamente al genere Gymnocalycium che attraverso il nome intende onorare il dottor Bohumil Schütz, famoso amante di Gymnocalycium. La rivista viene pubblicata alcune volte l'anno ed è destinata a tutti coloro, collezionisti, botanici e appassionati di tutto il mondo del genere.

Piante Grasse la rivista dell'AIAS
Piante Grasse è la rivista ufficiale dell’AIAS (Associazione Italiana Amatori delle piante Succulente) nel 1980. Con cadenza trimestrale, include articoli su ogni aspetto delle succulente, dalla coltivazione alla tassonomia, dai reportage in habitat fino ai contributi di taglio storico. In aggiunta ai fascicoli ordinari, ogni anno viene pubblicato anche un numero speciale di taglio monografico. On line sono pubblicati i numeri storici fino al 2000.


Succulentopi@ ​​è una rivista in formato PDF pubblicata dal Cactus Francophone e dal suo team. Il Sono pubblicati articoli, informazioni, foto ecc. sul tema dei cactus e altre piante grasse in lingua francese. L'ultimo numero pubblicato è quello di maggio 2020.

Acta Succulenta, rivista online tutta in italiano (ma disponibile anche in francese ed inglese) dedicata al mondo delle piante succulente, di cui é direttore editoriale Davide Donati. La rivista é gratuita e libera da pubblicità. La rivista rivolge particolare attenzione alle succulente italiane ed europee, con rubriche e lunghi articoli ad esse dedicati. L'ultimo numero è dell'anno 2015.





Bellissima rivista rumena che tratta di cactus e succulente. Ogni articolo è scritto in inglese, in rumeno e nella lingua originale dell'autore dell'articolo. L'ultimo numero pubblicato è dell'anno 2020.
Die anderen Sukkulenten

Rivista edita dal gruppo tedesco FGaS che si propone di divulgare le conoscenze sui problemi scientifici nel settore delle piante succulente. On line le riviste della annate dal 2008 al 2014, anno in cui è uscito l'ultimo numero. La rivista è stata sostituita con Sukkulenten.
Rivista edita dal gruppo tedesco FGaS che si propone di divulgare le conoscenze sui problemi scientifici nel settore delle piante succulente che non siano cactus (sviluppo di metodi per la propagazione delle piante,  distribuzione, promozione della conoscenza di botanica, ecc.). La rivista è in lingua tedesca e l'ultimo numero uscito è il n. 3 dell'anno 2018.

Rivista edita dal gruppo tedesco FGaS. La rivista è in lingua tedesca al link trovate i vecchi numeri dal numero 1 del 1983 al numero 30 del 1997.

Crassulacea
Rivista svizzera in lingua inglese che edita articoli ed osservazioni sul mondo delle piante crassuaceae da parte dell'International Crassulaceae Network. L'ultimo numero uscito é quello del gennaio 2022.
The Cactician
Rivista in lingua inglese edita da Roy Mottram che pubblica articoli ed osservazioni sul mondo delle piante succulente.
Spitze!
La rivista "Spitze!" è una rivista annuale che viene pubblicata ogni anno a febbraio. la rivista, in lingua tedesca, tratta della vita quotidiana della Collezione di succulente di Zurigo, con informazioni sulle innovazioni della ricerca e sui nuovi libri acquisiti librari.
Jurnal Acc Aztekium
Rivista rumena dell'Associazione Collezionisti di Cactus Aztekium. La rivista esce mensilmente ed è scritta in rumeno. Ultimo numero pubblicato ottobre 2017.





Nuova rivista dell'associazione tedesca dedicata allo studio del genere Sansevieria (sistematica, morfologia, evoluzione) nonché dedita alla conservazione delle specie attraverso la propagazione di Sansevieria. La rivista è gratuita ed in lingua tedesca con piccoli sommari in lingua inglese.


Spitze!
Sanseveria Online
E' la newsletter quadrimestrale della Società Latinoamericana e dei Caraibi delle cactacee e delle altre succulente (SLCCS) che tratta di cactus e succulente. La rivista in formato pdf è in lingua spagnola. Gli ultimi numeri pubblicati risalgono al 2013.
Bollettino periodico dell'Organizzazione Internazionale per lo studio delle piante succulente. Il Bollettino é edito in lingua inglese e l'ultimo uscito risale al 2018.
Si tratta dei quaderni del progetto Acta Plantarum, un progetto "open source"  finalizzato allo studio della Flora spontanea d'Italia, di tutta la flora e non solo di quella succulenta.
Rivista in russo con breve riassunto degli articoli in lingua inglese. L'ultimo numero è dell'anno 2021.


Rivista messicana edita dalla Società messicana di cactologia dal 1955, il suo scopo è quello di promuovere lo studio e l'interesse scientifico per le cactacee e le succulente di questo Paese. La rivista è in lingua spagnola con abstract degli articoli in lingua inglese. L'ultimo numero risale al 2021.


The Chileans
Rivista inglese edita da un gruppo di appassionati fondato nel 1965 con l'obiettivo di studiare le Neoporterianae e che successivamente ampliò il proprio operato fino ad includere tutti i cactus sudamericani. L'ultimo numero della rivista è il 73 in quanto il gruppo ha terminato l'attività. Sono comunque disponibili on line per il download gratuito in formato PDF tutti le riviste prodotte dal 1966.
Pubblicazione dell'associazione ungherese cactus e succulente. La pubblicazione in pdf è in lingua ungherese.
Rivista che tratta esclusivamente dei generi Aloe, Gasteria, Haworthia, Astroloba,  Chortolirion e delle relative cultivar. La pubblicazione in pdf è in lingua inglese.

Pubblicazione dell'associazione ungherese cactus e succulente. La pubblicazione in pdf è in lingua inglese.
Carpophyma
Pubblicazione del Tephrocactus Study Group che ormai conta 19 volumi a partire dal 1994. L'ultimo volume pubblicato risale all'anno 2014. La pubblicazione è in lingua inglese.
Carpophyna è una nuova rivista on line. È un'idea di Eduart Zimer e contiene articoli vari tra cui anche articoli che trattano di cactus e piante succulente. E' in lingua inglese e con il nostro collegamento potete scaricare le copie delle riviste digitali utilizzando dropbox.


succulenta
Rivista dell'Associazione Olandese piante succulente. La rivista è in lingua olandese.


Torna ai contenuti