Il genere Thelocactus Britton & Rose - La Casa delle Grasse

LA CASA DELLE GRASSE
FOLLOW
LA CASA DELLE GRASSE
Vai ai contenuti

Il genere Thelocactus Britton & Rose

Schede generi S - Z

Il genere Thelocactus, scoperto attorno al 1830 nella specie T. leucacanthus da Karwinski nei pressi di Zimapán nello stato messicano dell'Hidalgo, circa trent’anni dopo ad opera di Britton e Rose venne elevato a genere e designarono Thelocactus hexaedrophorus come specie tipo. Il nome di questo genere è dato dalla caratteristica del fusto diviso in tubercoli e quindi il nome Thelocactus deriva da greco "thele"  che significa 'capezzolo'. Il  luogo di origine è il Messico ed alcune zone del Texas, in terreni calcarei.
E' un genere affine a Ferocactus con caratteristiche non ben definite. Si differenziano dai Ferocactus per la presenza  delle grosse areole presenti sulle costolature. Sono comunque cactacee globose o brevemente colonnari dal fusto del diametro intorno ai 20-25 cm di colore verde o verde-bluastro, con numerose costolature, in numero variabile a seconda della specie.  La maggioranza delle specie sono solitarie, mentre altre come T. leucacanthus, tendono a produrre numerosi polloni laterali ed a formare densi gruppi. Sono piante caratterizzate da una abbondante produzione di fiori che sbocciano tendenzialmente sulle areole vicine all'apice della pianta.
I fiori, di solito di grande dimensione, che appaiono dalla tarda primavera per tutta l'estate sono di colore bianco, rosa o rosso, sono  diurni e sbocciano in cima alle areole. Durano alcuni giorni.  Occorre fare attenzione nel caso della identificazione di una specie in quanto piante di una stessa specie spesso hanno colori diversi.
Sono piante molto resistenti alla siccità e vanno coltivate utilizzando il terriccio normale da cactus, in luogo molto luminoso, con luce solare diretta, soprattutto in estate. In questo modo svilupperanno una bellissima spinagione.
Le annaffiature come per la maggior parte delle cactacee devono essere effettuate esclusivamente nel periodo vegetativo, da marzo a ottobre, dovranno essere regolari, lasciando asciugare completamente il substrato tra un'annaffiatura e l'altra avendo cura quindi di evitare i ristagni idrici.
Durante il periodo vegetativo, un paio di volte a stagione, è possibile diluire nell'acqua delle annaffiature un concime per cactacee.
La moltiplicazione avviene prevalentemente per seme, fatta eccezione per le specie che producono polloni che possono essere prelevati e posizionati a radicare direttamente nel substrato di coltivazione.

Famiglia: Cactaceae
Genere: Thelocactus
Specie:
Thelocactus bicolor (Galeotti) Britton & Rose
Thelocactus conothelos (Regel & Klein) F.M. Knuth
Thelocactus hastifer (Werderm. & Boed.) F.M. Knuth
Thelocactus heterochromus (F.A.C. Weber) Oosten
Thelocactus hexaedrophorus (Lem.) Britton & Rose
Thelocactus lausseri Riha & Busek
Thelocactus leucacanthus (Zucc. ex Pfeiff.) Britton & Rose
Thelocactus macdowellii (Rebut ex Quehl) W.T. Marshall
Thelocactus panarottanus Halda
Thelocactus rinconensis (Poselger) Britton & Rose
Thelocactus setispinus (Engelm.) E.F. Anderson
Thelocactus tulensis (Poselger) Britton & Rose
Thelocactus sp.
Thelocactus sp.
Thelocactus lophothele (Salm-Dyck) Britton & Rose sin. di Echinocactus lophothele Salm-Dyck
Thelocactus lophothele (Salm-Dyck) Britton & Rose sin. di Echinocactus lophothele Salm-Dyck
Thelocactus rinconensis subsp. phymatothele (Poselger ex Rumpler) Glass
Thelocactus rinconensis subsp. phymatothele (Poselger ex Rumpler) Glass
Thelocactus macdowellii (Rebut ex Quehl) W.T. Marshall

Thelocactus macdowellii (Rebut ex Quehl) W.T. Marshall è una specie di piccole dimensioni che ha il suo limitato habitat in Messico, nel deserto di Chihuahua, al confine tra gli stati di Coahuila e Nuevo León, in Messico. L'habitat é molto limitato tanto che l'areale di distribuzione è stimato nell'essere inferiore a 100 km². La località tipica della specie é situata a 33 km a nord-est di Saltillo sulla 40 percorsa da Monterrey, nello stato messicano di Coahuila. Questa specie di cactus cresce ad un'altitudine di circa 1500 metri sul livello del mare e l'habitat è caratterizzato da arbusti che crescono su colline calcaree.
E' un cactus solitario che però si può presentare con diverse teste. L'epidermide è di un colore verde brillante divisa da tubercoli conici sui quali crescono delle bianche spine radiali solitamente in numero fra i 15 ed i 25. I fiori sono grandi e di un colore che va dal rosa al magenta e spuntano a partire dal tardo inverno fino alla prima primavera (febbraio-aprile).
Sinonimi: Echinocactus macdowellii Orcutt  e Echinomastus macdowellii (Orcutt) Britton & Rose

Thelocactus leucacanthus (Zucc. ex Pfeiff.) Britton & Rose
Torna ai contenuti