Il genere Dinteranthus Schwantes
Schede generi C - D
Dinteranthus è un genere di piante grasse originarie del Sud-Africa e della Namibia. E' un genere molto vicino alle Lithops alle quali somiglia molto per aspetto e per modalità di crescita e quindi di coltivazione. Dinteranthus è così chiamato dal prof. K. Dinter e letteralmente il nome significa "Dinter dei fiori".
E' una specie caratterizzata da fiori gialli che sbocciano in autunno e, al pari delle Lithops, dopo la fioritura, le vecchie foglie si seccano e se ne sviluppa una nuova. In questa fase le piante non dovrebbero essere innaffiate fino a quando il vecchio paio di foglie non si è completamente seccato. Occorre ricordare, a questo proposito, che in natura sono piante che vivono in terreni ricchi di quarzo e che sono soggette a lunghi periodi di siccità con piogge particolarmente copiose in estate. In coltivazione sembrano tuttavia crescere bene ancorché siano annaffiate anche in estate. Dinteranthus necessita di annaffiature nel periodo estivo, tra giugno e settembre, interrompendo alla fine di settembre le annaffiature fino alla primavera. Queste devono essere però ridotte. Per chi ha esperienza nella coltivazione delle Lithops é bene che, rispetto a quanto fatto con queste specie, le annaffiature vengano dimezzate. Tra aprile e giugno si può dare qualche spruzzata, anche abbondante, senza però indurre le piante a vegetare e facendo attenzione a che asciughino in fretta e rimangano aridi per un almeno una settimana prima di ripetere l’annaffiatura. Dinteranthus si comporta come i Lithops per quanto riguarda il cambio fogliare, anche se questo processo è molto più lento per cui può accadere che nel mese di giugno le piante siano ancora in piena muta. In questo caso, come accede per le Lithops, è preferibile attendere prima di iniziare a fare le annaffiature che proseguiranno per tutta la stagione estiva.
Necessitano comunque di terreno molto ben drenato, con più componenti minerali e quindi maggiormente drenato. Può essere utilizzata la composta base per i cactus riducendo la parte organica alla metà ed utilizzando, quale parte organica, della torba acida fine. Ricordate che le piante soffrono per eccessi di umidità e che pertanto è sicuramente meglio annaffiare poco e fare molta attenzione, in inverno, quando vi sono delle basse temperature favorendo una buona ventilazione ed evitando situazioni di forte umidità.
Dinteranthus vanzylii (L.Bolus) Schwantes
Dinteranthus wilmotianus L. Bolus
Una buona regola è quindi di trattarli come Lithops anche se occorre fornirgli un substrato più povero di materiali organici e più ricco di inerti ed occorre annaffiarli di meno. La propagazione avviene agevolmente a mezzo seme.
Famiglia: Aizoaceae Martinov
Genere: Dinteranthus Schwantes
Il genere è stato pubblicato per la prima volta in Z. Sukkulentenk. 2: 184. 1926.
Specie:
Dinteranthus inexpectatus (Dinter) Schwantes
Dinteranthus microspermus (Dinter & Derenb.) Schwantes
Dinteranthus pole-evansii (N.E.Br.) Schwantes
Dinteranthus puberulus N.E.Br.
Dinteranthus microspermus (Dinter & Derenb.) Schwantes
Dinteranthus pole-evansii (N.E.Br.) Schwantes
Dinteranthus puberulus N.E.Br.
Dinteranthus vanzylii (L.Bolus) Schwantes
Dinteranthus wilmotianus L.Bolus
Dinteranthus pole-evansii (N.E.Br.) Schwantes - Immagine © cniemandt, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)