Astrophytum mirum Halda & Panar. - La Casa delle Grasse

LA CASA DELLE GRASSE
FOLLOW
LA CASA DELLE GRASSE
Vai ai contenuti

Astrophytum mirum Halda & Panar.

Schede generi A - B > Schede specie Astrophytum
Astrophytum mirum Halda & Panar. sarebbe un'ulteriore specie di Astrophytum. La descrizione (valida) di questa specie è pubblicata nel giornale ceco Acta Musei Richnoviensis, Sect. Natur. nell’anno 2000. Tuttavia facendo una verifica sul sito The World Flora Online la specie viene considerata come un sinonimo di Astrophytum myriostigma Lem..('WFO (2024):  Astrophytum mirum Halda & Panar. Pubblicato nel sito internet http://www.worldfloraonline.org/taxon/wfo-0000555077. visitato: 04 gennaio 2024')
Dalla descrizione della pianta apprendiamo che Astrophytum mirum è una pianta sottile, che raggiunge 1,5 metri di altezza e di solo 1,5 cm di diametro con fiori gialli lunghi 20 mm..
La pianta sarebbe stata trovata nello stato messicano di Tamaulipas nelle vicinanze di Montemorelos ad un’altitudine di 1.200 metri s.l.m. su terreni calcarei. Nel 2002 Halda, sempre sulla rivista ceca Acta Musei Richnoviensis Sect. Natur, ci fornisce ulteriori indicazioni.
La specie è simile ad A. myriostigma,  ma si differenzia  da questa nell'avere un fusto eretto molto sottile, flagelliforme, dalla forma più o meno quadrata e di colore argenteo-glauco. I fiori spuntano intorno alla parte superiore della pianta e sono molto piccoli. Anche i semi sono molto più piccoli (0,8 mm.) degli altri Astrophytum. Nella foto a lato è possibile vedere l'immagine tratta dalla rivista citata dove si vede la pianta innestata su un altro Astrophytum.
Immagine di A. mirum tratta dalla rivista Acta Musei Richnoviensis Sect. Natur
Descrizione di A. mirum tratta dalla rivista Acta Musei Richnoviensis Sect. Natur
Torna ai contenuti