Ariocarpus trigonus (F.A.C.Weber) K.Schum. - La Casa delle Grasse

LA CASA DELLE GRASSE
FOLLOW
LA CASA DELLE GRASSE
Vai ai contenuti

Ariocarpus trigonus (F.A.C.Weber) K.Schum.

Schede generi A - B > Schede specie Ariocarpus
Ariocarpus trigonus è endemico nell’area che va dalla Sierra madre Orientale nei pressi di Monterrey, nello stato messicano di Nuevo Leon fino all'area nei pressi di Ciudad Victoria nello stato di Tamaulipas. Il suo habitat si trova tra i 600-1200 metri sul livello del mare e cresce su rocce calcaree e tende a formare colonie composte da numerosi individui. E' una specie di Ariocarpus che è caratterizzata dalle grandi dimensioni e dai tubercoli allungati, appuntiti e chiusi ad artiglio verso il centro della pianta. Occorre però notare che é abbastanza variabile nella forma e nelle dimensioni dei tubercoli per cui talvolta la specie è stata diversamente classificata. I fiori sono giallo zolfo.
E' una specie a crescita abbastanza lenta che si adatta a diverse posizioni, da quelle più soleggiate a quelle meno.
Ariocarpus trigonus (F.A.C.Weber) K.Schum. - Immagine © amantedarmanin, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)
Nel complesso, come per le altre specie di Ariocarpus, forse erroneamente è considerato di non semplice coltivazione. In realtà seguendo le note regole, terreno ben drenato, annaffiature non troppo abbondanti anche nel periodo vegetativo, non presente particolari difficoltà.
E' inoltre una specie resistente abbastanza tollerane alle gelate se mantenuta ben asciutta. I fiori sono giallo zolfo anche se talvolta li troviamo bianco crema oppure bianco giallastro con un diametro da 3 a 5 cm di diametro e fino a 4 cm di lunghezza.
Ariocarpus trigonus (F.A.C.Weber) K.Schum. - Immagine © Glenda N. Requena, alcuni diritti riservati (CC BY-NC-SA)
La propagazione è agevole per i seme facendo attenzione a non esporre le plantule a luce troppo intensa almeno nel primo periodo i crescita.

La specie è protetta in Messico in quanto è inclusa nell'elenco nazionale delle specie a rischio di estinzione (NOM-059-SEMARNAT-2010) ove è inserita nella categoria "oggetto di protezione speciale" mentre è inserita nell'Appendice I di Cites.

Sinonimi: Anhalonium trigonum F.A.C.Weber; Ariocarpus elongatus subsp. horacekii (Halda) Halda; Ariocarpus retusus subsp. trigonus (F.A.C.Weber) E.F.Anderson & W.A.Fitz Maur.; Ariocarpus trigonus var. horacekii Halda; Ariocarpus trigonus var. minor Voldan
Ariocarpus trigonus (F.A.C.Weber) K.Schum. - Immagine © Andrea García, alcuni diritti riservati (CC BY-NC-SA)
Torna ai contenuti