Il genere Aloinopsis Schwantes
Schede generi A - B
Aloinopsis è un piccolo genere di piccole piante provenienti dall'Africa meridionale ed il cui nome significa 'simile ad Aloe' appartenente alla famiglia delle Aizoaceae.
Sono piante alte fino a 15 centimetri con le foglie a forma di cucchiaio disposte a rosetta e che, in alcune specie, presentano dei rigonfiamenti simili a verruche sia su bordi sia sulla pagina superiore delle foglie stesse. Il colore delle foglie varia dal grigio-bluastro al grigio-verde. Il fiore simile a quello di una margherita ha un colore che va dal giallo tenue al giallo aranciato con una striatura centrale più scura. Aloinopsis spathulata invece ha il fiore di colore rosa molto intenso tendente al fucsia.
Aloinopsis ha il suo habitat in ambienti con precipitazioni avvengono principalmente in autunno e in primavera ed è per questo che in coltivazione devono essere annaffiate regolarmente da settembre ad aprile evitando le annaffiature nei giorni più freddi dell'inverno.
Aloinopsis luckhoffii (L. Bolus) L. Bolus
Durante l'estate occorre nebulizzare le piante ed annaffiarle leggermente in modo da consentire, nel nostro periodo più caldo, di superarlo senza disidratarsi troppo. Meglio evitare un substrato troppo ricco ed annaffiare, durante la stagione vegetativa, diluendo nell'acqua delle annaffiature un poco di concime a scarso tenore di azoto.
In questo modo le piante manterranno una forma più compatta e meno allungata conferendole un aspetto più naturale. Il substrato di cultura sarà quindi quello normale per cactacee ben drenato. L'esposizione deve essere molto luminosa in modo però da non ricevere la luce diretta de sole per più di alcune ore e nelle prime ore della giornata. L'irrigazione deve essere effettuata sempre quando il terriccio si è ben asciugato ed effettuare qualche spruzzatura nella stagione invernale. Fare attenzione perché talune specie sono a crescita invernale per cui necessitano in tal caso di annaffiature un poco più abbondanti.
La riproduzione può avvenire con la semina che dovrà essere effettuata all'inizio della primavera su un terreno prevalentemente inerte utilizzando anche solamente una miscela di pomice, zeolite e lapillo.
I semenzali dovranno essere mantenuti sempre leggermente umidi durante l'estate, lasciandoli asciugare completamente per qualche giorno durante i mesi di luglio e agosto.
Aloinopsis schooneesii L. Bolus
Famiglia: Aizoaceae Martinov
Genere: Aloinopsis Schwantes
Il genere è stato pubblicato la prima volta in Z. Sukkulentenk. 2: 177. 1926.
Specie:
Aloinopsis acuta L.Bolus
Aloinopsis loganii L.Bolus
Aloinopsis luckhoffii (L.Bolus) L.Bolus
Aloinopsis malherbei (L.Bolus) L.Bolus
Aloinopsis rosulata (Kensit) Schwantes
Aloinopsis rubrolineata (N.E.Br.) Schwantes
Aloinopsis schooneesii L.Bolus
Aloinopsis spathulata (Thunb.) L.Bolus
Aloinopsis luckhoffii (L.Bolus) L.Bolus
Aloinopsis malherbei (L.Bolus) L.Bolus
Aloinopsis rosulata (Kensit) Schwantes
Aloinopsis rubrolineata (N.E.Br.) Schwantes
Aloinopsis schooneesii L.Bolus
Aloinopsis spathulata (Thunb.) L.Bolus