Il genere Echinopsis Zucc. - La Casa delle Grasse

LA CASA DELLE GRASSE
FOLLOW
LA CASA DELLE GRASSE
Vai ai contenuti

Il genere Echinopsis Zucc.

Schede generi E - G
Echinopsis è un genere che comprende 130 specie di Cactaceae di forma globosa e leggermente allungata. Studi effettuati negli anni settanta e ottanta hanno portato all'inclusione in Echinopsis di diversi generi precedentemente separati e i principali sono:
      • Acantholobivia Backeb.
      • Chamaecereus Britton & Rose
      • Helianthocereus Backeb
      • Lobivia Britton & Rose
      • Neolobivia Y. Itô
      • Pseudolobivia (Backeb.) Backeb.
      • Setiechinopsis (Backeb.) de Haas
      • Soehrensia Backeb.
      • Trichocereus (A. Berger) Riccob.
                    Alcuni autori hanno addirittura proposto l'inclusione del genere Rebutia in Echinopsis.
                    Il nome Echinopsis deriva dal greco “echinos"  che significa 'riccio' e “opsis" che sta per 'aspetto' stando a significare che la pianta è coperta di spine. Sono piante originarie dell'America del Sud (Bolivia, Argentina, Uruguay, Paraguay). E' un genere di piante succulente molto diffuso fra i collezionisti e fra gli amanti delle piante grasse in quanto è di facile coltivazione, produce fiori bellissimi e di grandi dimensioni, si riproduce facilmente (non in tutte le specie) per pollone. I fiori, di grande dimensione (arrivano a misurare anche fino a venti centimetri di diametro!) sono di colori molto vari e di bellissime sfumature. Ciò è dovuto dalla facilità con cui le specie si ibridano, ad esempio con Trichocereus, Pseudolobivia, Lobivia.
                    La coltivazione è abbastanza facile: terreno normale da cactus anche con l'aggiunta di una parte in più di torba oppure ancora meglio di letame pellettato, annaffiature regolari nella stagione vegetativa, posizione molto luminosa ed anche sole diretto anche in estate.

                    Echinopsis chamaecereus H.Friedrich & Glaetzle [già Cereus silvestrii Speg.] - Immagine da Schumann, K.M., Gürke, M, Vaupel, F., Blühende Kakteen. Iconographia Cactacearum, vol. 3: t. 168 (1910-1921)
                    Fiori di Echinopsis ibrido
                    Per favorire la fioritura occorre staccare prima dell'inverno i polloni laterali e concimare periodicamente durante la stagione vegetativa con un concime per cactaceae ad alto tenero di potassio e basso tenore di azoto per evitare che le piante si sviluppino eccessivamente e siano più facilmente attaccabili dai marciumi.
                    E' inoltre consigliato rinvasare ogni anno in primavera e fare attenzione agli attacchi di cocciniglia, sia nelle parti esterne della pianta sia delle radici. Gli Echinopsis come abbiamo detto sono facili da propagare staccando e mettendo a radicare i polloni laterali o ricorrendo alla semina, anche se molte delle piante in coltivazione sono ibridi, e pertanto non producono semi.

                    Echinopsis chamaecereus H. Friedrich & Glaetzle
                    E' una specie succulenta molto nota e comune e più spesso conosciuta con il nome di Chamaecereus silvestrii. E' una pianta originarie delle montagne dell’Argentina e per questo denota una forte rusticità. E' una specie caratterizzata da un fitta serie di fusti sottili che tendono con l'allungarsi a divenire quasi striscianti. I fusti, di colore verde scuro tendono ad assumere se ben esposti al sole una colorazione rossiccia, sono lunghi tra i 6 ed i 15 centimetri ed hanno 6-9 coste, poco evidenti con areole caratterizzate da fitte spine corte e setolose, disposte lungo i margini delle coste. I fiori sbocciano all'inizio dell'estate, sono abbondanti, grandi,  e di un colore rosso o rosso-aranciato. In realtà, vista la facilità di ibridazione, in commercio traviamo piante con fiori di diversi colori. Esistono ibridi dai  fiori di colore fucsia, dal fiore giallo, con sfumature dal giallo al rosso al fucsia al rosa all'arancione fino a fiori multicolori. Esistono infine forme crestate (come quella della foto in cui si riconosce un parte normale ed una crestata) ed una forma con il fusto di colore giallo limone, priva di clorofilla, che troviamo innestata.
                    Per quanto riguarda la coltivazione Echinopsis chamaecereus richiede un’esposizione al sole diretto almeno per buona parte della giornata, il substrato di cultura sarà ben drenato, va bene la composta tipo per cactacee, le annaffiature saranno regolari dalla primavera all'autunno e sospese completamente in inverno. Periodicamente aggiungere al'acqua delle annaffiature un concime povero di azoto. E' una pianta che tollera abbastanza bene il freddo e meglio di altre cactaceae una certa umidità. Un consiglio: per una abbondante fioritura conservare la pianta in inverno in un luogo fresco e non troppo caldo.
                    La riproduzione è agevole per seme oppure, molto più facilmente e velocemente, a mezzo della radicazione dei numerosi polloni emessi dal fusto che consentiranno di riprodurre tutte le caratteristiche della pianta madre.
                    Sinonimi: Cereus silvestrii Speg.; Cereus silvestrii var. crassicaulis Backeb.; Chamaecereus silvestrii (Speg.) Britton & Rose; Lobivia silvestrii (Speg.) G.D. Rowley

                    Echinopsis mirabilis Speg.
                    Echinopsis mirabilis è una pianta molto più nota con il nome di Setiechinopsis mirabilis. E' una specie cactacea originaria dell'Argentina nelle province di Catamarca, Santiago del Estero, Santa Fe, San Juan, San Luis, Mendoza e La Rioja, ad altitudini tra il livello del mare ed i 1.000 metri e cresce ai bordi delle saline e in areali più montani caratterizzati da una vegetazione arbustiva. Echinopsis mirabilis ha sottili fusti cilindrici dal colore verde scuro o marrone aranciato che raggiungono i 15 cm di altezza ed i 2 cm di diametro con una spina centrale e 9-14 radiali. Il fiore notturno spunta alla parte apicale del fusto, è bianco ed è lungo circa 12 cm ed è molto grande. Il fiore si apre la sera tardi e dura solo una notte e viene progressivamente sostituito dal frutto che si forma sempre essendo la pianta autofertile.
                    La coltivazione é facile: esposizione molto luminosa, ma sole diretto solo nelle ore del mattino, altrimenti la pianta assumerà una colorazione marrone nerastra. Il substrato sarà quello tipo per le cactacee e le annaffiature saranno regolari nella stagione vegetativa ed assenti in inverno. Sopporta bene, se asciutta, temperature di qualche grado sotto lo zero.
                    La riproduzione è agevole da seme che la pianta produce copiosi e che germinano molto facilmente. I semi vanno raccolti dalla pianta quando il frutto maturo si spacca e si secca .La semina andrà fatta come per le altre cactaceae e la germinazione dovrà avvenire ad una temperatura compresa tra i 20 ed i 30 °C.

                    Sinonimi: Acanthopetalus mirabilis (Speg.) Y.Itô; Arthrocereus mirabilis (Speg.) W.T.Marshall; Arthrocereus mirabilis var. gracilior (Backeb.) Donald; Setiechinopsis mirabilis Backeb. ex de Haas; Setiechinopsis mirabilis var. gracilior Backeb.
                    Fiore di Echinopsis ibrido
                    Echinopsis lateritia Gürke - Immagine da Schumann, K.M., Gürke, M, Vaupel, F., Blühende Kakteen. Iconographia Cactacearum, vol. 2: t. 120 (1905-1910)
                    Echinopsis sp.
                    Echinopsis silvestrii Speg.
                    Echinopsis smrziana Backeb.
                    Echinopsis spachiana (Lem.) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis spinibarbis (Otto) A.E.Hoffm.
                    Echinopsis stilowiana (Backeb.) J.G.Lamb.
                    Echinopsis strigosa (Salm-Dyck) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis subdenudata Cárdenas
                    Echinopsis sucrensis Cárdenas
                    Echinopsis tacaquirensis (Vaupel) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis taratensis (Cárdenas) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis tarijensis (Vaupel) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis tarmaensis (Rauh & Backeb.) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis tegeleriana (Backeb.) D.R.Hunt
                    Echinopsis terscheckii (Parm.) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis thelegona (Web.) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis thelegonoides (Speg.) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis thionantha (Speg.) D.R.Hunt
                    Echinopsis tiegeliana (Wessner) D.R.Hunt
                    Echinopsis trichosa (Cárdenas) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis tubiflora (Pfeiff.) Zucc. ex A.Dietr.
                    Echinopsis tulhuayacensis (Ochoa) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis tunariensis (Cárdenas) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis uyupampensis (Backeb.) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis vasquezii (Rausch) G.D.Rowley
                    Echinopsis vatteri (R.Kiesling) G.D.Rowley
                    Echinopsis volliana (Backeb.) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis walteri (R.Kiesling) H.Friedrich & Glaetzle
                    Echinopsis werdermannii Fric ex Fleisch.
                    Echinopsis yuquina D.R.Hunt
                    Famiglia: Cactaceae
                    Genere: Echinopsis
                    Specie:
                    Echinopsis adolfofriedrichii G.Moser
                    Echinopsis ancistrophora Speg.
                    Echinopsis angelesiae (R.Kiesling) G.D.Rowley
                    Echinopsis antezanae (Cárdenas) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis arachnacantha (Buining & Ritter) Friedrich
                    Echinopsis arboricola (Kimnach) Mottram
                    Echinopsis arebaloi Cárdenas
                    Echinopsis atacamensis (Phil.) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis aurea Britton & Rose
                    Echinopsis backebergii Werderm.
                    Echinopsis baldiana Speg.
                    Echinopsis bertramiana (Backeb.) Friedrich & G.D. Rowley
                    Echinopsis bolligeriana Mächler & Helmut Walter
                    Echinopsis bonnieae (Halda, Hogan & Janeba) Halda & Malina
                    Echinopsis boyuibensis F.Ritter
                    Echinopsis breviflora (Backeb.) M.Lowry
                    Echinopsis bridgesii Salm-Dyck
                    Echinopsis × cabrerae (R.Kiesling) G.D.Rowley
                    Echinopsis caineana (Cárdenas) D.R.Hunt
                    Echinopsis cajasensis F.Ritter
                    Echinopsis calliantholilacina Cárdenas
                    Echinopsis callichroma Cárdenas
                    Echinopsis calochlora K.Schum.
                    Echinopsis camarguensis (Cárdenas) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis candicans (Gillies ex Salm-Dyck) D.R.Hunt
                    Echinopsis catamarcensis (Speg.) F.A.C.Weber
                    Echinopsis caulescens (F.Ritter) M.Lowry
                    Echinopsis cephalomacrostibas (Werderm. & Backeb.) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis chalaensis (Rauh & Backeb.) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis chamaecereus H.Friedrich & Glaetzle
                    Echinopsis chiloensis (Colla) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis chrysantha Werderm.
                    Echinopsis chrysochete Werderm.
                    Echinopsis cinnabarina (Hook.) Labour.
                    Echinopsis clavata (F.Ritter) D.R.Hunt
                    Echinopsis cochabambensis Backeb.
                    Echinopsis comarapana Cárdenas
                    Echinopsis conaconensis (Cárdenas) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis coquimbana (Molina) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis coronata Cárdenas
                    Echinopsis cotacajesii Cárdenas
                    Echinopsis crassicaulis (R.Kiesling) H.Friedrich & Glaetzle
                    Echinopsis cuzcoensis (Britton & Rose) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis densispina Werderm.
                    Echinopsis derenbergii Fric
                    Echinopsis deserticola (Werderm.) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis escayachensis (Cárdenas) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis eyriesii (Turpin) Pfeiff. & Otto
                    Echinopsis fabrisii (R.Kiesling) G.D.Rowley
                    Echinopsis famatimensis (Speg.) Werderm.
                    Echinopsis ferox (Britton & Rose) Backeb.
                    Echinopsis formosa (Pfeiff.) Jacobi ex Salm-Dyck
                    Echinopsis fraciliflora Cárdenas
                    Echinopsis friedrichii G.D.Rowley
                    Echinopsis glauca (F.Ritter) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis haematantha (Speg.) D.R.Hunt
                    Echinopsis hahniana (Backeb.) R.S.Wallace
                    Echinopsis hammerschmidii Cárdenas
                    Echinopsis hertrichiana (Backeb.) D.R.Hunt
                    Echinopsis huascha (Web.) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis huotii (Cels.) Labour.
                    Echinopsis hystrichoides F.Ritter
                    Echinopsis ibicuatensis Cárdenas
                    Echinopsis kladiwaiana Rausch
                    Echinopsis klingleriana Cárdenas
                    Echinopsis knuthiana (Backeb.) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis lageniformis (C.F.Först.) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis lamprochlora (Lem.) H.Friedrich & Glaetzle
                    Echinopsis lateritia Gürke
                    Echinopsis leucantha (Gillies ex Salm-Dyck) Walp.
                    Echinopsis macrogona (Salm-Dyck) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis mamillosa Gürke
                    Echinopsis marsoneri Werderm.
                    Echinopsis mataranensis Cárdenas
                    Echinopsis maximiliana Heyder ex A.Dietr.
                    Echinopsis meyeri Heese
                    Echinopsis mieckleyi R.Mey.
                    Echinopsis minuana Speg.

                    Echinopsis mirabilis Speg.
                    Echinopsis molesta Speg.
                    Echinopsis nigra Backeb.
                    Echinopsis obrepanda (Salm-Dyck) K.Schum.
                    Echinopsis oligotricha (Cárdenas) M.Lowry
                    Echinopsis oxygona (Link) Zucc. ex Pfeiff. & Otto
                    Echinopsis pachanoi (Britton & Rose) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis pampana (Britton & Rose) D.R.Hunt
                    Echinopsis pamparuizii Cárdenas
                    Echinopsis pentlandii (Hook.) Salm-Dyck ex A.Dietr.
                    Echinopsis peruviana (Britton & Rose) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis pseudomamillosa Cárdenas
                    Echinopsis pugionacantha Rose & Boed.
                    Echinopsis quadratiumbonata (F.Ritter) D.R.Hunt
                    Echinopsis rhodotricha K.Schum.
                    Echinopsis riviere-de-caraltii Cárdenas
                    Echinopsis saltensis Speg.
                    Echinopsis sanguiniflora (Backeb.) D.R.Hunt
                    Echinopsis santaensis (Rauh & Backeb.) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis schickendantzii F.A.C.Weber
                    Echinopsis schieliana (Backeb.) D.R.Hunt
                    Echinopsis schoenii (Rauh & Backeb.) Friedrich & G.D.Rowley
                    Echinopsis scopulicola (F.Ritter) Mottram

                    Gli ibridi
                    Gli Echinopsis  di cui in commercio troviamo migliaia di ibridi  senza che nessuno, forse, abbia effettuato un censimento reale di quelli stabili, sono ottenuti ibridando tra di loro le diverse specie, ma non solo. Le piante sono ottenute anche attraverso l'ibridazione delle diverse specie di E., ma anche attraverso l'incrocio con varie specie di Trichocereus ed Helianthocereus. Gli ibridi di questa tipologia hanno una crescita tipicamente colonnare o ramificata come in Helianthocereus, e i fusti sono molto imponenti ed i fiori  coloratissimi. Se negli ibridi prevalgono invece i geni di Echinopsis presentano un aspetto con fusti più corti e poco allungati. Gli ibridi di questo gruppo hanno spesso
                    Esistono poi ibridi realizzati dopo l'impollinazione incrociata, che non sempre porta a risultati, di Echinopsis e piante di generi Epiphyllum, Aporocactus, Cleistocactus, Hildewintera e altre specie. Gli ibridi di questo tipo sono piante "intermedie" che vengono utilizzate per effettuare un'ulteriore impollinazione incrociata al fine di ottenere fiori con forma e colorazione insolite. L'incrocio di Echinopsis e Cleistocactus produce, ad esempio piante con fiori bellissimi e molto grandi (vedi: Hovel, 1964 e Strigl, 1979). L'incrocio tra Echinopsis e Hildewintera èporta spesso a buoni risultati soprattutto se Hildewintera è utilizzata come pianta madre. Questi ibridi hanno bellissimi fiori che ricordano quelli di Echinopsis in miniatura e sono rosso sangue sfumati di rosa.
                    La propagazione degli ibridi di Echinopsis attraverso i semi porta ad ottenere moltissime piante che non producono fiori e quindi, semi.

                    Torna ai contenuti