Il genere Rabiea N.E.Br. - La Casa delle Grasse

LA CASA DELLE GRASSE
FOLLOW
LA CASA DELLE GRASSE
Vai ai contenuti

Il genere Rabiea N.E.Br.

Schede generi O - R
Rabiea è un genere che prende il nome dal reverendo W.A. Rabie, noto collezionista sudafricano.
Rabiea è un genere che venne separato da Nananthus N.E.Br. nel 1930, quando venne identificata come specie tipo del genere R. albinota (Haw.) N.E.Br.. Si tratta di un piccolo genere di sei specie originarie del Sud Africa (Provincia del Capo Nord ed Est e Free State).
E' una pianta caratterizzata da rosette compatte, appuntite, foglie spesse e triangolari e appuntite verso la fine della foglia. In alcune specie, le foglie sono ricoperte di piccole macchie bianche. Le rabiee tendono a coprire il suolo e formano ampi tappeti e non superano i 10-15 centimetri di altezza e, solitamente i 20-30 centimetri di larghezza.
I fiori sono gialli e vistosi ed appaiono a fine inverno e in primavera. La radice, nelle giovani piante, è a fittone, mentre tende a diventare tuberosa con l'invecchiamento della pianta.
Sono piante che devono essere coltivate su un substrato ben drenato gradiscono il pieno sole  e possono essere annaffiate durante tutto l'anno ovviamente poco nella stagione invernale e regolarmente dalla primavera fino all'inizio dell'autunno. Può essere aggiunto mensilmente un poco di concime diluito nelle annaffiature alla metà della dose indicata dal produttore.
Sono piante resistenti al freddo ed infatti tollerano agevolmente temperature prossime allo zero purché asciutte.
Rabiea si propaga per seme oppure per divisione dei cespi.   
Rabiea difformis (L.Bolus) L.Bolus - Immagine © juddkirkel, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)
Rabiea albipuncta (Haw.) N.E.Br. - Immagine © Simon Attwood, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)

Rabiea albinota (Haw.) N.E.Br.
Rabiea albinota è una piccola succulenta originaria del Nama Karoo in Sud Africa, un territorio ove periodi di siccità sono frequenti e le piogge cadono principalmente tra dicembre e marzo e ove le temperature hanno escursioni tra il giorno e la notte anche di 25 °C. Le precipitazioni sono variabili ed oscillano tra i 100 ed i 520 millimetri all'anno. Le piante occupano habitat diversificati per cui, a seconda delle condizioni, le piante assumono caratteristiche e dimensioni leggermente diverse per cui talvolta è difficile l'identificazione. Le piante formano tappeti alti circa 8 centimetri e di circa 20 di diametro. Le foglie si allargano dalla base verso il centro e poi si assottigliano fino all'apice appuntito (mucronate). La foglia è acinaciforme, con una chiglia distinta. L'epidermide presenta numerose macchie tubercolate, prominenti, da bianche a viola scuro, spesso con margini bianchi. I fiori sono simili a margherite, gialli, solitari, e si aprono nel pomeriggio e fioriscono principalmente dalla fine dell'inverno alla primavera anche e non è raro vederli fioriti durante tutto l'anno.

Rabiea albipuncta (Haw.) N.E. Br. - Immagine di Peter A. Mansfeld
Rabiea

Famiglia: Aizoaceae Martinov

Genere: Rabiea N.E.Br.
Il genere è stato descritto per la prima volta in Gard. Chron., ser. 3, 88: 279. 1930.

Specie:
Rabiea albinota (Haw.) N.E.Br.
Rabiea albipuncta (Haw.) N.E.Br.
Rabiea comptonii (L.Bolus) L.Bolus
Rabiea difformis (L.Bolus) L.Bolus
Rabiea jamesii (L.Bolus) L.Bolus
Rabiea lesliei N.E.Br.
Rabiea comptonii (L.Bolus) L.Bolus
Rabiea comptonii (L.Bolus) L.Bolus
Torna ai contenuti