Il genere Strophocactus Britton & Rose
Schede generi S - Z
Strophocactus è un genere di cactus nella sottofamiglia Cactoideae che contiene alcune specie (secondo le ultime ricerche filogenenetiche 3) con habitat di crescita diversi che però hanno forti somiglianze nei fiori che sono tutti bianchi e si aprono di notte.
Crescono nelle zone tropicali calde e umide, come epifite, fissandosi ai fusti degli alberi come la Pachira aquatica oppure alle mangrovie (Rhizophora mangle), a partire dal livello dell'acqua, vicino a fiumi e torrenti, in zone che si allagano molto facilmente (S. wittii).
Sono piante che le troviamo ad altitudini diverse, dal livello del mare fino a 1100 m di altitudine.
Strophocactus sicariguensis è originario della Colombia e del Venezuela e in particolare intorno al bacino di Maracaibo.
Strophocactus brasiliensis è originario del nord-est e del sud-est del Brasile ove cresce tra la macchia spinose oppure in foreste che stagionalmente restano secche.
Strophocactus wittii lo troviamo invece nelle foreste pluviali del bacino centrale dell'Amazzonia lungo i fiumi di acque nere. L'areale di distribuzione si estende lungo il Rio Negro e il Rio Japurá in Brasile oltre il Río Vaupés, Río Apaporis e Caquetá in Colombia al nord-est del Perù nella regione di Loreto fino alla città di Iquitos e probabilmente comprende l'area meridionale del bacino amazzonico in Venezuela.
Tutte le specie come descritte da Korotkova e altri nel 2017 hanno fiori da tubolari a imbutiformi con tubercoli disposti a nervature e areole con setole.
Tutte le specie come descritte da Korotkova e altri nel 2017 hanno fiori da tubolari a imbutiformi con tubercoli disposti a nervature e areole con setole.
Strophocactus wittii (Schumann) Britton & Rose - Immagine da Contr. U.S. Natl. Herb., vol. 16 : t. 84 (1890-1895)
I frutti sono da gialli a verdi a marroni spesso spinosi ed allungati.
Le specie S. brasiliensis e S. sicariguensis sono degli arbusti. Strophocactus sicariguensis è un arbusto, inizialmente eretto, che si ramifica liberamente dalla base con steli sottili lunghi anche fino a 2 metri e larghi 3 centimetri con 2-5 costole portanti areole con spine.
Strophocactus brasiliensis è un arbusto che si ramifica liberamente con i steli sottili larghi fino a 3 centimetri con 2-7 costole recanti piccole areole con molte spine aghiformi. I fiori sono bianchi a forma di imbuto si aprono di notte e sono lunghi. S. wittii invece è una pianta epifita con fusti appiattiti che si aggrappano ai tronchi degli alberi mediante radici aeree.
Famiglia: Cactaceae
Genere: Strophocactus
Specie:
Strophocactus brasiliensis (Britton & Rose) S.Arias & N.Korotkova
Strophocactus sicariguensis (Croizat & Tamayo) S.Arias & N.Korotkova
Strophocactus wittii (K.Schum.) Britton & Rose
Strophocactus wittii (K.Schum.) Britton & Rose
Strophocactus wittii (K.Schum.) Britton & Rose è insieme a Epiphyllum phyllanthus (L.) Haw. e a Rhipsalis baccifera (J. E Mill.) W. Y. Stearn, una delle tre specie di Cactaceae che troviamo nell'Amazonia centrale. Questa specie fu scoperta nelle foreste attorno al Rio Negro nei pressi di Manaus (Brasile) nel 1899 dall'uomo d'affari tedesco e collezionista di piante succulente Witt.. S. wittii é una succulente epifita che cresce attorcigliata o appoggiata a tronchi d'albero e presenta fusti appiattiti simili a foglie che, se esposti al sole assumono una colorazione rosso opaca per la presenza di una pigmentazione di betalaina. L'habitat di riferimento è quella delle zone limitrofe ai fiumi (Rio Negro, Vaupés, Apaporis) nelle foreste di Igapó dell'Amazzonia. E' una specie che presenta fiori notturni bianchi lunghi circa 25 centimetri. I fiori durano un solo giorno dal tramonto fino all'alba e hanno la caratteristica di emettere una fragranza composta principalmente da alcol benzilico, benzoato benzilico e salicilato benzilico molto gradevole all'inizio della fioritura per trasformarsi nelle ore successive (una decina) in maleodoranti. Un'altra caratteristica della specie è quella di essersi adattata all'impollinazione di solo due specie di falena dei generi Amphimoena e Cocytius (Cocytius cruentus e Amphimoena walkeri) che con la loro lunga proboscide (25 cm.) riescono a raggiungere il nettare. Il frutto matura generalmente entro un anno e si presenta come una bacca oblunga, di ca. 3,5 cm., verde e con i semi nella polpa secca. I semi I semi hanno una struttura particolare con camere d'aria all'interno che permettono loro di galleggiare e di essere dispersi dall'acqua delle inondazioni delle foreste amazzoniche che sono particolarmente acide e povere di nutrienti.
(immagine a sinistra © di Tim Ellis CC BY-NC 2.0)
(immagine a destra © Wilhelm Barthlott CC BY-SA 4.0 originale http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Strophocactus_wittii_4-93_Foto_W.Barthlott.jpg)