Il genere Pediocactus Britton & Rose - La Casa delle Grasse

LA CASA DELLE GRASSE
FOLLOW
LA CASA DELLE GRASSE
Vai ai contenuti

Il genere Pediocactus Britton & Rose

Schede generi O - R
Il nome del genere Pediocactus deriva dal termine greco ‘pedion’ a significare "piano" o "piatto" facendo riferimento alla caratteristica forma sferoidale di una pianta di cactus che si presenta però appiattita sulla sommità. Sono piante cactacee globose, con tubercoli, di diverse dimensioni, ma sempre abbastanza contenute. Sono piante originarie di
P. knowltonii lo troviamo  ad un'altezza di 1800-2.000 metri sul livello del mare nello stato americano del New Mexico nella contea di San Juan su pendii o colline all'ombra di alberi e arbusti, ma anche in aree aperte. I terreni di originati da depositi alluvionali costituiti da sabbie e ciottoli. Pediocactus bradyi lo troviamo in Arizona nella riserva indiana Navajo su terreni calcarei ad un altezza tra  1.100 ed i 1.400 metri slm. Queste popolazioni sembrano soffrire del cambiamento climatico che ha sensibilmente ridotto, nella stagione invernale, le precipitazioni nevose. Pediocactus nigrispinus lo troviamo negli stati americani di Idaho, Oregon e Washington crescere in praterie e foreste di conifere solitamente al di sotto dei 1500 metri di altitudine. Pediocactus paradinei lo troviamo nello stato dell'Arizona settentrionale sulle pendici orientali dell'altopiano di Kaibab e dalle aree adiacenti ad altitudini tra i 1.500 ed i 2.100 metri s.l.m..
Le spine variano e possono essere dense o quasi inesistenti. Spesso sono radiali, tozze e bianche con sfumature rossastre e diventano più robuste e lunghe sulla sommità della pianta. I fiori nascono dalla parte superiore della pianta in primavera e sono di colore vario: magenta, rosa, bianchi, o gialli. Sono di grande dimensione rispetto a quelle della pianta. Il frutto è piuttosto carnoso e secca con la maturazione ed è deiscente.
Pediocactus sono in genere piante di piccole dimensioni tanto che vanno dai 2-3 centimetri di diametro di P. knowltonii fino alle dimensioni di 15-20 centimetri di altre specie che possono invece raggiungere dimensioni maggiori anche se restano sempre  piuttosto contenute.
Per quanto riguarda la coltivazione è bene fare attenzione ai marciumi radicali cui le piante sono soggette.
Scegliete una posizione molto luminosa e ben areata preferendo, soprattutto nel periodo estivo il sole filtrato a quello diretto. Considerate che è meglio evitare di coltivare i Pediocactus in serra se non estremamente areata.
La composta sarà quasi completamente minerale, senza aggiunta di torba, con poco terreno argilloso.
Le annaffiature potranno essere effettuate indicativamente, sempre controllando che il terreno si sia ben asciugato tra un’irrigazione e l'altra, dalla metà del mese di febbraio fino all'inizio dell'estate, quando le  inizieranno ad essere elevate, e in cui i cactus potranno essere mantenuti asciutti. Con l'abbassarsi delle temperature si potrà riprendere a bagnarli fino indicativamente alla metà di novembre.
Considerate che sono cactus abituati a prosperare in aree montane, magari coperti dalla neve, tanto che Pediocactus nigrispinus, che prospera ad altitudini tra i 1.500 ed i 3.000 metri s.l.m. in terreni sabbiosi e lavici, è comunemente chiamato "Snowball Cactus".
In inverno possono essere coltivati in serra fredda oppure all'esterno, però riparati dalla pioggia. Le concimazioni dovranno essere limitate e solo nel periodo primaverile utilizzando un concime per Cactaceae maggiormente diluito rispetto alle indicazioni del produttore.
Pediocactus knowltonii L.D.Benson - Immagine © miliomila, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)
Pediocactus simpsonii (Engelm.) Britton & Rose - Immagine © bruenmorningstar, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)
Pediocactus peeblesianus (Croizat) L.D.Benson - Immagine © kernerzoli, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)
Pediocactus sileri (Engelm. ex J.M.Coult.) L.D.Benson - Immagine © Brad Jorgensen, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)
La riproduzione avviene prevalentemente da seme anche se alcune piante, quando emettono polloni possono essere staccati dalla pianta madre e interrati direttamente nel medesimo substrato di coltivazione per radicare.

Famiglia: Cactaceae Juss.

Genere: Pediocactus Britton & Rose

Specie:
Pediocactus bradyi L.D.Benson
Pediocactus despainii S.L.Welsh & Goodrich
Pediocactus knowltonii L.D.Benson
Pediocactus nigrispinus (Hochstätter) Hochstätter
Pediocactus paradinei B.W.Benson
Pediocactus peeblesianus (Croizat) L.D.Benson
Pediocactus sileri (Engelm. ex J.M.Coult.) L.D.Benson
Pediocactus simpsonii (Engelm.) Britton & Rose
Pediocactus winkleri K.D.Heil
Pediocactus nigrispinus (Hochstätter) Hochstätter
Pediocactus nigrispinus (Hochstätter) Hochstätter
Pediocactus bradyi L.D.Benson - Immagine © Grigory Heaton, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)
Torna ai contenuti