Il genere Sclerocactus Britton & Rose
Schede generi S - Z
Il genere Sclerocactus fu descritto per la prima volta da Britton e Rose nel 1922 attraverso la specie tipo di Sclerocactus polyancistrus. E' un genere di cactus che troviamo negli Stati Uniti d'America a sud-ovest e precisamente negli stati di California, Arizona, Nevada, New Mexico, Utah e Colorado. Sclerocactus polyancistrus è la specie che troviamo più a sud, in California, e salendo verso nord incontriamo Sclerocactus pubispinus. Spesso le troviamo nelle aree desertiche di quota più elevata come l'altopiano del Colorado, il deserto di Mohave o nel Great Basin. Sono piante che si sono ben adattate a vivere in ambienti estremi caratterizzati da una pressoché totale assenza di precipitazioni, estati molto calde e inverni in cui la temperatura scende spesso sotto lo zero. Proprio per questo li troviamo spesso crescere in depressioni del terreno dove le incostanti, ma forti piogge, fanno accumulare, per breve periodo l'acqua.
Il nome del genere deriva dal termine greco "sclero" a significare cactus dalle spine dure. Gli Sclerocactus sono cactus cilindrici, talvolta allungati quasi a sembrare dei cactus colonnari anche se non molto alti. Hanno steli rigidi con i tubercoli che sono generalmente uniti in costole e sono ricoperti da spine che escono dalle areole. La maggior parte delle specie ha almeno una spina uncinata su ciascuna areola. Le spine uncinate sembra siano una delle caratteristiche evolutive che consente a questo genere di cactus in ambienti estremi. Sembra che queste spine consentano alla pianta di spostarsi in posizioni più favorevoli aggrappandosi a detriti in occasione di forti inondazioni improvvise ed infatti in natura sono state osservate proprio piante con cicatrici provocate da questi movimenti. Inoltre i semi germinano nelle aree in cui l'acqua si accumula per un certo periodo di tempo e durante le inondazioni improvvise. L'adattamento ha portato le piante a spostarsi nelle aree ove le piogge, anche per brevi periodi, provocano una disponibilità di acqua.
Gli Sclerocactus sono piante abbastanza facili da coltivare in quanto è una specie che se ben asciutta tollera anche molto bene i freddi inverni e, come abbiamo visto, in natura crescono in aree dove l'acqua è disponibile in modo moto irregolare. Come tutte le piante succulente prediligono substrati ricchi di parte minerale e ben drenati.
Sclerocactus parviflorus Clover & Jotter - Immagine Ⓒ Brian Ahern, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)
Sclerocactus parviflorus Clover & Jotter - Immagine Ⓒ Brian Ahern, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)
Meglio di altre specie tollerano qualche errore nelle annaffiature anche se è bene evitare ristagni prolungati di umidità nei vasi. Occorre essere cauti con le concimazioni che è preferibile somministrare in primavera quando la pianta cresce maggiormente. Come per l'affine genere Pediocactus, Sclerocactus si "sgonfia" a partire dal tardo autunno in preparazione all'inverno diminuendo le dimensioni della pianta che "espelle" l'acqua in eccesso. In questo periodo occorrerà sospendere completamente, fino alla primavera, le annaffiature in quanto la pianta si sta preparando alle rigide temperature dell'inverno che, tra l'altro, favoriranno, una abbondante fioritura, l'anno successivo.
Sclerocactus papyracanthus (Engelm.) N.P. Taylor - Immagine Ⓒ Ad Konings, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)
Rispetto alla esposizione richiedono un posizione soleggiata per fare sviluppare alle piante una adeguata spinagione.
La riproduzione è da seme che però sono difficili da fare germinare e richiedono una scarificazione a freddo e un ammollo prolungato e possono impiegare anche anni per germogliare se non scarificati o sottoposti a ripetuti cicli di gelo-disgelo in presenza di acqua.
Sclerocactus parviflorus Clover & Jotter - Immagine Ⓒ vhewitt, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)
Famiglia: Cactaceae
Genere: Sclerocactus
Specie:
Sclerocactus blainei S.L. Welsh & K.H. Thorne
Sclerocactus brevispinus K.D. Heil & J.M. Porter
Sclerocactus cloverae K.D. Heil & J.M. Porter
Sclerocactus glaucus (K. Schum.) L.D. Benson
Sclerocactus mesae-verdae (Boissev. & C. Davidson) L.D. Benson
Sclerocactus nyensis Hochstätter
Sclerocactus papyracanthus (Engelm.) N.P. Taylor
Sclerocactus parviflorus Clover & Jotter
Sclerocactus polyancistrus (Engelm. & J.M. Bigelow) Britton & Rose
Sclerocactus pubispinus (Engelm.) L.D. Benson
Sclerocactus scheeri (Salm-Dyck) N.P. Taylor
Sclerocactus sileri (L.D. Benson) K.D. Heil & J.M. Porter
Sclerocactus spinosior (Engelm.) D. Woodruff & L.D. Benson
Sclerocactus wetlandicus Hochstätter
Sclerocactus whipplei (Engelm. & J.M. Bigelow) Britton & Rose
Sclerocactus wrightiae L.D. Benson
Sclerocactus glaucus (K. Schum.) L.D. Benson