Ariocarpus fissuratus (Engelm.) K. Schum.
Schede generi A - B > Schede specie Ariocarpus
Ariocarpus fissuratus deve il nome alla caratteristica scanalatura longitudinale dei tubercoli che sembra una fessura. La pianta é a forma di rosetta con un diametro di 20 cm. ed una altezza di 10, caratterizzata da tubercoli di colore grigio-verde con papille che conferiscono alla pianta un aspetto rugoso. I tubercoli hanno tre fessure: una su tutta la lunghezza e le altre due su ciascun lato di quest'ultima. La superficie è grossolanamente papillata (più che venata di fessure), con le papille che generalmente sono disposte in linee trasversali, interrotte dalla scanalatura areolare e dai solchi laterali. Una fitta lanuggine ricopre la fessura centrale. Il nome della specie ‘fissuratus’ (fessurato/screpolato) si riferisce pertanto a questa particolarissima caratteristica superficiale della specie. I fiori sono di color malva o rosa scuro, il pistillo e lo stigma bianchi, le antere gialle e i frutti sono sempre nascosti nella fitta peluria centrale.
E' una specie caratterizzata da una vasta area in natura che va dagli stati messicani di Chihuahua, Coahuila, Durango e Zacatecas fino al sud-est del Texas negli USA lungo il Rio Grande e nei pressi del fiume Pecos inferiore. L'habitat sono piane calcaree o pendii dolci pendii ad altitudini tra i 500 ed i 1.200 metri s.l.m. e più raramente su terreni gessosi. Sono piante che si mimetizzano molto bene con il terreno ove spesso vegetano fra pezzi di rocce calcaree. Sono piante dalla crescita molto lenta tanto che possono impiegare anche cinquanta anni per raggiungere la dimensione di 15 cm di diametro.
Mammillaria fissurata Engelm.Sinonimo di Ariocarpus fissuratus subsp. fissuratus - Immagine da Engelmann, G., Plates to the Cactaceae of the Mexican boundary, t. 16 (1859)
Per quanto riguarda la coltivazione è una specie non troppo difficile anche se A. fissuratus cresce molto lentamente e le piante hanno bisogno di vasi profondi per accogliere la radice napiforme. Il substrato sarà molto minerale e con meno sostanza organica rispetto alla composta basa per cactus integrato eventualmente con un poco di argilla.
La posizione sarà molto luminosa e soleggiata in modo da assicurare anche una rapida essiccazione del substrato di cultura. Sono piante che se asciutte possono resistere fino a -10 °C. La riproduzione è agevole da seme.
Sinonimi: Ariocarpus fissuratus subsp. bravoanus (H.M. Hern. & E.F. Anderson) Lüthy; Ariocarpus fissuratus var. fissuratus; Ariocarpus fissuratus subsp. fissuratus; Ariocarpus fissuratus var. hintonii Stuppy & N.P. Taylor; Ariocarpus fissuratus subsp. hintonii (Stuppy & N.P. Taylor) Halda; Ariocarpus fissuratus var. lloydii (Rose) W.T. Marshall
Sottospecie accettata: Ariocarpus fissuratus subsp. lloydii (Rose) U. Guzmán
Specie inclusa nell'Appendice I di Cites
Ariocarpus fissuratus (Engelm.) K. Schum. ssp. fissuratus - Immagine © Joey Santore, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)
Ariocarpus fissuratus (Engelm.) K. Schum. ssp. fissuratus - Immagine © Javier Ochoa Espinoza, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)
Ariocarpus fissuratus (Engelm.) K. Schum. ssp. fissuratus - Immagine © Juan Carlos Ibarra, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)