Il genere Synadenium Boiss. - La Casa delle Grasse

LA CASA DELLE GRASSE
FOLLOW
LA CASA DELLE GRASSE
Vai ai contenuti

Il genere Synadenium Boiss.

Schede generi S - Z
Synadenium  è un genere di piante a cespuglio o a forma di piccolo albero originario dell'Africa orientale e Sud orientale. Le piante hanno rami carnosi e cilindrici con foglie grandi, sottili e decidue ed il portamento è abbastanza disordinato. In natura raggiungono agevolmente i 3 metri e mezzo di altezza. Come tutte le Euphorbiaceae le piante hanno un lattice che è fortemente velenoso e può causare dermatiti da contatto per cui nella coltivazione e nella riproduzione per talea occorre prestare attenzione. Il ciazio differisce da quello delle Euphorbie per le ghiandole nettarifere unite a formare un disco quasi piano, o un bicchierino cilindrico e si sviluppano nelle parti terminali.
Synadenium sono piante che si moltiplicano facilmente per seme o per talea e vanno coltivate ad una temperatura sempre superiore agli 8-12 °C. La talea può essere fatta durante tutta la stagione vegetativa, dalla primavera alla tarda estate, prelevando un piccolo ramo, sciacquandolo dal lattice bianco, mettendo poca polvere radicante e sistemandolo in un vaso con un substrato per cactaceae da mantenere umido per un paio di settimane.
Sono piante facili da coltivare in pieno sole oppure in  ombra leggera con un substrato di cultura molto ben drenato lasciandolo asciugare bene tra una annaffiatura e l'altra. In vegetazione sono piante che necessitano di annaffiature abbondanti e frequenti.
Famiglia: Euphorbiaceae
Genere: Synadenium

Principali specie:
Synadenium angolense N. E. Br.
Synadenium arborescens Boiss.
Synadenium calycinum S. Carter
Synadenium cameronii N. E. Br.
Synadenium compactum v. 'Rubrum' S. Carter
Synadenium glabratum S. Carter
Synadenium grantii Hook. f.
Synadenium kirkii N. E. Br.
Synadenium umbellatum var. puberulum N.E. Br.
Synadenium volkensii J. Paxson
Synadenium compactum NEBr. var. rubrum S. Carter
Synadenium compactum NEBr. var. rubrum S. Carter
Synadenium compactum NEBr. var. rubrum S. Carter
Synadenium compactum NEBr. var. rubrum S. Carter
Torna ai contenuti