Il genere Hatiora Britton & Rose
Schede generi H - L
Hatiora è un genere di piante Cactaceae che comprende due specie ed ora include Hatiora salicornioides, per il quale è sempre stato noto. Varie specie sono invece confluite in altri generi quali Epiphyllopsis, Pseudozygocactus e Rhipsalidopsis.
Il nome del genere deriva dall'anagramma del nome attribuito da Britton e Rose nel 1923 per onorare il botanico Thomas Harriot ed era Hariota. Questo nome non poteva però essere accettato dalle regole relative alla nomenclatura botanica per cui venne variato come è oggi. L'habitat del genere è prevalentemente quello dell'America centrale e meridionale e specialmente gli ambienti della giungla brasiliana. Sono piante caratterizzate da fusti di forma cilindrica e di colore verde chiaro, che in natura possono raggiungere anche un metro di altezza.
I fiori sono di piccole dimensioni, di colore giallo, e spuntano subito alla fine dell'inverno o al più all'inizio della primavera dalle punte delle areole. Rhipsalidopsis invece, così chiamato perché assomiglia a Rhipsalis, e sono cactus epifiti originari delle foreste del sud del Brasile, negli stati di Minas Gerais, Sao Paulo, Parana, Santa Catarina e Rio Grande del Sul.
I luoghi sono simili a quelli di origine di Schlumbergera (cactus di Natale) genere con il quale in passato era incluso anche per la somiglianza. E' il fiore però che ci toglie tutti i dubbi rispetto all'appartenenza. I fiori di Schlumbergera sono allungati, con un pistillo molto lungo e simmetrici rispetto all'asse che passa per il pistillo stesso. I fiori di Rhipsalidopsis invece sono praticamente rotondi, a cono e perfettamente simmetrici con un piccolo pistillo al centro. Rhipsalidopsis comprende due specie: Ripsalidopsis rosea (sinonimo di Hatiora rosea (Lagerh.) Barthlott.) e Rhipsalidopsis gaertneri, ma anche numerosissimi ibridi. L'ibridazione inizia nel 1932 quando Alfred Gräser inizia ad ibridare le due specie prelevando il polline di Rhipsalidopsis rosea deponendolo sul pistillo di Rhipsalidopsis gaertneri (forse non appartenente al genere). Gli ibridi così ottenuti sono definiti Rhipsalidopsis x graeseri. Di ibridi se ne contano già alcun centinaia.
Per quanto riguarda la coltivazione Hatiora deve essere collocata in posizione luminosa o semi-ombreggiata, non in pieno sole, evitandone comunque l'esposizione diretta nelle ore più calde delle giornate estive. E' una pianta che tollera scarsamente il freddo. In inverno deve essere coltivata almeno in serra fredda e, di tanto in tanto, occorre bagnarla moderatamente per evitare che all'inizio della fioritura primaverile vi giunga troppo provata.
Il terriccio deve essere ben drenato e molto più fertile del normale terriccio per cactaceae. Sono piante che devono inoltre essere annaffiate con più frequenza delle altre piante evitando comunque ristagni idrici e lasciando comunque spesso asciugare bene il terreno prima dell'annaffiatura successiva.
La moltiplicazione è molto facile ricorrendo a talee di fusto in primavera.
Hatiora salicornioides Britt. & Rose - immagine di Frank Vincentz
Hatiora salicornioides Britton & Rose - Immagine © Cauã Menezes, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)
Hatiora salicornioides Britton & Rose - Immagine © Cauã Menezes, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)
Famiglia: Cactaceae Juss.
Genere: Hatiora Britton & Rose
Il genere è stato descritto la prima volta in: L.H.Bailey, Standard Cycl. Hort.: 1432. 1915.
Specie:
Hatiora herminiae (Porto & A.Cast.) Backeb. ex Barthlott
Hatiora salicornioides Britton & Rose