Il genere Ortegocactus Alexander
Schede generi O - R
Ortegocactus è un genere composto da una unica specie che ha il suo habitat in una unica località in una piccola area nello Stato messicano di Oaxaca ad un'altidine compresa tra i 1.600 ed i 2.000 metri su terreni calcarei nei pressi di El Cántaro a circa 4 km da San José Lachiguiri.
E' un genere di cui, recenti studi dimostrano che il DNA è prossimo a quello di Mammillaria ed infatti, ad esempio Crozier, già aveva notato che i frutti di Ortegocactus sembrano essere in stretta relazione con il sottogenere Cochemiea di Mammillaria, ma anche che i tubercoli lisci e arrotondati di Ortegocactus e le sue spine biancastre e nere, fanno pensare a quelle di Mammillaria schumannii sempre appartenente al sottogenere Cochemiea. Non a caso questo sottogenere è stato recentemente eretto a genere distinto sulla base di studi molecolari. Anche altri generi (Neolloydia e alcune specie di Coryphantha e Escobaria) presentano forti somiglianze. Uno studio del 2021, pubblicato sulla rivista Taxon, ha collocato la pianta nel genere Cochemiea.
Ortegocactus é una piccola pianta di un particolare colore verde chiaro che tende ad accestire quando diventa adulta. Ovviamente, se la pianta viene innestata, l'accestimento e la crescita è molto più rapida.
La coltivazione viene effettuata su un terriccio da cactaceae leggermente più povero di materiali organici, magari aggiungendo piccole quantità di concimi granulari a lenta cessione oppure di cornunghia. La pianta predilige esposizioni ben soleggiate. Per quanto riguarda le annaffiature occorre fare molta attenzione affiché il terriccio asciughi completamente tra una annaffiatura e l'altra.
I semi si ottengono solo mediante impollinazione incrociata da cloni diversi. La germinazione é facile, ma la crescita lentissima e non troppo agevole.
Cochemiea macdougallii (Alexander) P.B.Breslin & Majure
Cochemiea macdougallii (Alexander) P.B.Breslin & Majure
Cochemiea macdougallii (Alexander) P.B.Breslin & Majure - Immagine © Amante Darmanin, alcuni diritti riservati (CC BY-NC-SA)
E' per questo motivo che lo troviamo spesso innestato. Inoltre è una specie che richiede la periodica somministrazione di fungicidi.
Famiglia: Cactaceae Juss.
Genere: Ortegocactus Alexander
Specie: Ortegocactus macdougallii Alexander
Specie: Ortegocactus macdougallii Alexander
Questa specie venne descritta nel 1961 (Cact. Succ. J. (Los Angeles) 33: 39) da Edward Johnston Alexander come Ortegocactus macdougallii e come unica specie del genere Ortegocactus.
Recenti studi molecolari hanno modificato la classificazione
Famiglia: Cactaceae Juss.
Genere: Cochemiea (K.Brandegee) Walton
Cochemiea macdougallii (Alexander) P.B.Breslin & Majure
Questa specie è stata pubblicata per la prima volta in Taxon, 70 (2): 308–323 con l'articolo: Breslin, Peter B.; Wojciechowski, Martin F. & Majure, Lucas C. (2021), "Molecular phylogeny of the Mammilloid clade (Cactaceae) resolves the monophyly of Mammillaria".
Cochemiea macdougallii (Alexander) P.B.Breslin & Majure - Immagine © Amante Darmanin, alcuni diritti riservati (CC BY-NC-SA)